Giornata della memoria 2019

L’Associazione Coordinamento Solidarietà e Cooperazione di Salerno e l'Istituto Comprensivo Rita Levi-Montalcini di Salerno organizzano un percorso didattico per raccontare l’applicazione delle leggi razziali a scuola.

Leggi tutto...

Scuola Genitori

Percorso formativo laboratoriale per genitori presso l' Istituto Comprensivo Rita Levi-Montalcini di Salerno

Aprile - Giugno 2018

Brochure scuola genitori

Giornata della Memoria 2018

 In occasione della Giornata della Memoria 2018 dall'1 al 10 febbraio sarà possibile visitare la Mostra di disegni e poesie dei bambini del campo di Terezin allestita presso l'Istituto Comprensivo G. Romano di Eboli.

 

DaL 19 gennaio, presso l'Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini di Salerno è allestita la mostra "A scuola con il duce. L'istruzione primaria nel ventennio fascista".

La mostra ripercorre le tappe e i momenti più significativi della scuola elementare fascista attraverso pannelli riproducenti illustrazioni a colori, fotografie e testi ripresi dai manuali scolastici e dai quaderni degli scolari di allora.

 

Le immagini testimoniano il percorso di progressiva fascistizzazione delle giovani generazioni attraverso la scuola, percorso che con i decreti del 1938 ha portato all'esclusione di insegnanti e alunni ebrei dalle scuole pubbliche italiane di qualsiasi ordine e grado.

Qui non ho visto nessuna farfalla

"E' un lavoro pregevole, che merita di essere conosciuto perché cerca di mettersi dal punto di vista dei ragazzi di oggi, per fargli fare un percorso personale di identificazione e di empatia, senza indulgere negli elementi di orrore, che pure ci sono stati. Vi sono grata come ex-bambina ebrea che è passata attraverso la persecuzione, senza grandi rischi e dolori, ma che ne resta segnata, che voi abbiate visto la Shoah anche con gli occhi dei bambini, non sopravvissuti, ma che resteranno sempre nella nostra memoria anche per quello che hanno detto o disegnato. E' infatti importante ricordare anche quelli che sono riusciti a essere creativi o semplici testimoni in quella terribile situazione. Grazie per il vostro impegno educativo costante, per la vostra raffinatezza espositiva e per il vostro lavoro civile."

Clotilde Pontecorvo 

Leggi tutto: Qui non ho visto nessuna farfalla

Pubblicazioni

Consumo critico e buone pratiche

ConsumoCritico Cover

Anno di pubblicazione: 2010

Qui non ho visto nessuna farfalla

disegnofarfallasfondo

Materiali per una didattica della memoria

Anno di pubblicazione: 2006

Leggi tutto...

Educazione interculturale

Educazione Interculturale

Dal rispetto delle diversità all'arricchimento reciproco

Anno di pubblicazione: 2001

Leggi tutto...