Giornata della memoria 2019

L’Associazione Coordinamento Solidarietà e Cooperazione di Salerno e l'Istituto Comprensivo Rita Levi-Montalcini di Salerno organizzano un percorso didattico per raccontare l’applicazione delle leggi razziali a scuola.

Leggi tutto...

Scuola Genitori

Percorso formativo laboratoriale per genitori presso l' Istituto Comprensivo Rita Levi-Montalcini di Salerno

Aprile - Giugno 2018

Brochure scuola genitori

Giornata della Memoria 2018

 In occasione della Giornata della Memoria 2018 dall'1 al 10 febbraio sarà possibile visitare la Mostra di disegni e poesie dei bambini del campo di Terezin allestita presso l'Istituto Comprensivo G. Romano di Eboli.

 

DaL 19 gennaio, presso l'Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini di Salerno è allestita la mostra "A scuola con il duce. L'istruzione primaria nel ventennio fascista".

La mostra ripercorre le tappe e i momenti più significativi della scuola elementare fascista attraverso pannelli riproducenti illustrazioni a colori, fotografie e testi ripresi dai manuali scolastici e dai quaderni degli scolari di allora.

 

Le immagini testimoniano il percorso di progressiva fascistizzazione delle giovani generazioni attraverso la scuola, percorso che con i decreti del 1938 ha portato all'esclusione di insegnanti e alunni ebrei dalle scuole pubbliche italiane di qualsiasi ordine e grado.

Cartoline dell'amicizia - Salone del confronto tra le proposte formative e dell'Europa e del Mediterraneo

tavolo paceexpo

IL CONCORSO “LE CARTOLINE DELL’AMICIZIA”

1. Nell’ambito di “Exposcuola 2004 – Le nuove educazioni per nuovi stili di vita” è indetto il Concorso per le Scuole “Le cartoline dell’amicizia”, promosso dal Tavolo Mediterraneo di Educazione alla Pace.

2. Al Concorso possono partecipare gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado, suddivisi in tre categorie: elementari, medie, superiori.

3. Per partecipare al Concorso gli alunni dovranno produrre su un cartoncino (formato cm. 21 di base x cm. 14,5 di altezza) un’immagine sul tema dell’amicizia. L’immagine (disegno, collage, fotomontaggio, tecnica mista) potrà essere realizzata individualmente o in gruppo. Sul retro del cartoncino dovranno essere indicati il nominativo dell’autore (o degli autori), la classe e la scuola, accompagnati da una frase significativa.

4. Le “cartoline” partecipanti al concorso dovranno pervenire in busta chiusa per posta o essere consegnate a mano alla Segreteria Exposcuola c/o Bimed – Via F. Crispi, 84 – 84126 Salerno, entro e non oltre le ore 12,00 di sabato 30 ottobre 2004.

5. Un’apposita giuria selezionerà – tra tutti i lavori pervenuti – le tre “migliori” cartoline per ciascuna categoria. Ognuna delle nove cartoline selezionate sarà riprodotta in numero di millecento esemplari. Tutte le cartoline inviate saranno successivamente raccolte in una mostra e in un catalogo multimediale.

6. In occasione del “V° Salone del confronto tra le proposte formative dell’Europa e del Mediterraneo” (17, 18, 19 e 20 novembre 2004, Village Exposcuola presso il Campus Universitario di Baronissi - SA), le 9900 cartoline riprodotte saranno distribuite ad altrettanti studenti. Gli studenti saranno invitati a compilare la cartolina con un messaggio, con il proprio nominativo e con l’indicazione della scuola, e a “imbucarla” in una delle cassette appositamente predisposte nei padiglioni del Village Exposcuola. Tra le cartoline “imbucate” ne saranno sorteggiate 30. I mittenti delle cartoline sorteggiate parteciperanno al “Viaggio dell’Amicizia” che Exposcuola organizzerà nella primavera del 2005.

7. Gli autori delle nove “migliori” cartoline saranno nominati “Testimonial Exposcuola dell’Amicizia”, riceveranno medaglie e attestati, una fotocamera digitale per la propria scuola e parteciperanno al “Viaggio dell’Amicizia”.

8. La premiazione del Concorso avrà luogo nell’Agorà degli Eventi del Village alle ore 15,30 del 19 novembre 2004, che è la giornata di Exposcuola dedicata alla “Amicizia tra i Popoli”.

Per ulteriori informazioni consulta il sito www.exposcuola.info

Pubblicazioni

Consumo critico e buone pratiche

ConsumoCritico Cover

Anno di pubblicazione: 2010

Qui non ho visto nessuna farfalla

disegnofarfallasfondo

Materiali per una didattica della memoria

Anno di pubblicazione: 2006

Leggi tutto...

Educazione interculturale

Educazione Interculturale

Dal rispetto delle diversità all'arricchimento reciproco

Anno di pubblicazione: 2001

Leggi tutto...